lunedì 27 giugno 2011

SOS OJOS TUOS ...gli occhi tuoi

















Sos ojos tuos

Sos ojos tuos sun che su ‘entu
mi faghen bolare che astore,.
de sas rimas mias sun sermentu.


e sas alas pumas de amore.
Su 'olu a bias lentu, ateras lestru,
fatende tundos mannos che pintore;


de una pintura chi tue ses maestru,
mi faghet afrontare che Ulisse
sas lacanas chi mi frimman s’estru.


Como chi ponzo mente a tie e isse
nd’eto sos muros fatos pro intopu
pro cantu su zimentu chi lu fisset,

fato brincare su mac' e su topu.
Bos cherzo gighere a su cussideru
a paga dose, ne pagu ne tropu,


de lassare su falzu pro su ‘eru,
pro dignidade ‘e una vida sana
s’ipocrisia ponide in disisperu.


No est comente regonta bi l’ana,
fatende sun totu in cumpantzia
toltos e sabios sonan sa campana,


zoccan impare son ‘e agonia,
musica mala leada a su revessu;
connosco totu dae sa pitzinnia..

A ojos tuos a manc ‘e interessu,
lis cherzo dare lughe, su chi poto
de vida bella e fata a bonu 'essu..


Su chi biv’ onzi die com’annoto,
no lasso nudda ‘e tempos passados
no m’interessat ‘e incher’ a su loto,


ne iscoberrer antigos siddados.
Su chi disizo e chi como pretenzo,
est de istare in postos solianos,


inue artes bonas como tenzo,
pro poder istare in libertade,
in piaghere ‘e vida chi b’avantzo,

In cust’ argumentare bois mi nades:
“ma sese sanu o ses mac’ abberu,
a pius de chimbant’annos d’edade,


'oltulas cosas mannas pro interu,
chena pessare dae oe a crasa
ne ponner conca , chena cussideru?”.


No chirco mai chie in paghe pasat
ne chie no at chin megus allazzu,
ma si a mie sa pascescia proasa,


m’annico meda e ti fat'  a mazzu.
In paghe bivan de idd' e istranzu,
chi campen  bene e chena imbarazzu.

Pro ojos tuos, .chi sun chena bisonzu
promito ‘e dare totu a tie ‘e a mie
virtude zelta e chin bestire conzu.


Bi so pessende sia note  che die,
cal’ est su piaghere in vida nostra
una dimanda chena perché ne chie,


la gito innoghe fatendemi a prosta.
Ma como apo disizu tot’ in d’unu
nd’ istacco dae sos muros sa crosta,


no bi nd’at ne pro santos ne neunu
passo in subra ‘e trunco sa trobea
finzas si naran sas regulas sunu ,

e no!! belledos custa est pelea
est’ una trava ligada male puru
pro poder bois istare a lea lea.


Nd’ istacco como biculos de muru
e pesso sian cosas de sighire
mancari siat pius tostu che duru.


Impare a Pirandello in s’inzichire,
eternu Dante contra a su futi futi
a Ulisse at dadu  'oghe e sa  presenza:


“”fati non foste per viver come bruti
ma per seguire virtute e canoscenza.””
S’ ido chin ojos tuos nudda m’ abbrutit.

  
Gli occhi tuoi

Gli occhi tuoi sono come il vento,
mi fanno volare come un astore,
delle mie rime sono il seme
e le ali piume d’amore.
Il volo a volte lento, a volte lesto,
fa dei grandi cerchi come un pittore;
una pittura di cui tu sei maestro,
mi fai affrontare come Ulisse
i confini che mi bloccano l’estro.
Adesso che ascolto te e lui
abbatto i muri fatti per bloccarmi,
nonostante il cemento che li fissa,

faccio saltare il matto e lo zoppo.
Vi voglio portare alla considerazione
a piccole dosi, ne poco ne troppo,
di abbandonare il falso per la verità,
per una vita sana e dignitosa,
mettete l’ipocrisia in disperazione.
Non è come l’ hanno raccontata,
stanno facendo tutto in compagnia,
stolti e saggi suonano la campana,
rintoccano insieme suono d’agonia,
musica cattiva presa al contrario;
che conosco fin dall’ infanzia.

Agli occhi tuoi, senza interessi,
gli voglio dare luce, quel che posso
di bella vita, fatta nel giusto verso.
Quello che vivo ogni giorno, adesso annoto,
non lascio perder niente dei tempi passati,
non mi interessa di vincere al loto,
ne di scoprire antichi tesori.
Quello che desidero e ora pretendo,
è di vivere in luoghi soleggiati,
dove adesso tengo buone arti,
per poter vivere in libertà,
nel piacere, per la vita che mi resta.

In questo discorrere, voi mi chiedete:
“sei saggio o sei davvero matto?
a più di cinquant’ anni d’età,
rimesti questioni grandi davvero,
senza pensare dall’oggi al domani,
ne mettere testa, sconsideratamente?”
Non cerco mai coloro che vivono in pace,
ne chi non ha nulla da spartire con me,
ma se mi fai perdere la pazienza,
mi arrabbio molto e ti passo al maglio.
Vivano in pace in paese ed i forestieri,
che vivano bene senza difficoltà.

Per gli occhi tuoi, che non hanno necessità,
prometto di dare tutto a te e a me,
in virtù certa , elegantemente vestita.
Ci penso sia di notte che di giorno,
“qual è il piacere del vivere?”,
una domanda senza risposta,
è sempre al mio fianco a farmi compagnia.
Ma adesso ho il desiderio immediato
di staccare la crosta dai muri,
non c’è ne per santi ne per nessuno,
ci passo sopra e rompo le catene,
anche se dicono che si tratta di regole,

e no!! Bellocci, questi sono impedimenti,
sono catene mal  messe,
affinché voi possiate rubare.
Adesso stacco dei pezzi dal muro
e credo siano cose da seguire,
anche se penso siano toste e dure.
Insieme a Pirandello nel provocare,
l’eterno Dante, che contro le ruberie,
diede a Ulisse la voce e la presenza:
“fati non foste per viver come bruti
ma per seguire virtute  e canoscenza.”””
Se vedo con gli occhi tuoi nulla mi abbrutisce.




Nessun commento:

Posta un commento