lunedì 27 giugno 2011

CORO PIZZINNU... cuore di ragazzi













Coro pizzinnu

At  a esister   una cosa bella
chi assemizet a sa lughe tua?
Si mi nd’ abizo ap’ a chilcare fua
pro che la ponner intro ‘e una nella.
Finas si ti mantenzo a sa cua
as’ a  brillare comente un’ istella,
e pro  fagher a tie sentinella,
ponzo sos menzus canes chi bi giua.

Oe che brinco lacanas de mesu,
fatend’ e macu, torrende a pizzinnia,
cando su coro brinchende mi faghia
currer che caddu isoltu o male presu.
Ma custu est  amment ‘e ajania,
como su furru no est pius inchesu,
mi jogo solu pesseris a pesu
che vagabundos current  a chilvia.

Sunt furisteris chi mi zoccan in domo,
ancora narant, “a ti nd’ ammentas cando?”
pro no risponder , eo gliso e dimando:
“ite novas, comente istas como?”
Isse insistit: “no mi cumprendes tando,
ses che poledd’ in falada  ‘e  domo,
o che a caddu currende in ipodromo
si frimma solu cando incontru l’ando.

Custu rimare este chena custrutu,
paret unu cubone chin  nd’ est rutu,
ma pro a tie cantare sa bellesa
lasso cunzetos chi no ti  fatan presa.
Adorno a tie de cantos a mutu
e chin sulenu ballas in lestresa.
  

Cuore bambino

Esisterà qualcosa di bello
che possa  assomigliare alla tua luce?
Se la trovo cercherò il modo
per metterla dentro una gerla.
Pur tenendoti nascosta,
brillerai come una stella
e,  per farti da sentinella
metterò a tua guardia i migliori cani.

Oggi salto i confini che mi  ostacolano,
sconsideratamente ritorno adolescente,
quando il cuore saltellante, mi faceva
correr come un cavallo sciolto .
Questo è un ricordo di gioventù,
adesso il forno non è più acceso,
gioco solo con pensieri che mi tornano
come vagabondi che corrono al contrario.

Sono dei forestieri che mi bussano in casa,
che ancora dicono”ti ricordi quando?”
Per non rispondere, io glisso e domando:
“che c’è di nuovo, come stai adesso?”
Lui insiste: “allora non mi capisci,
sei come un somaro in discesa di casa
o come un cavallo che corre nell’ ipodromo,
si ferma solo quando gli vado incontro”.

Questo è un rimare senza costrutto,
sembra un ovile diroccato,
ma per decantare la tua bellezza
lascio i concetti che non ti interessano.
Ti adorno di canti a mutos
e sollevata, intensamente balli.

Nessun commento:

Posta un commento