domenica 17 luglio 2011

sa limba gadhuresa


Sa limba gadduresa

Granito rosa

Come la pietra dura e cristallina
appare rosa, femmina Gallura,
Il tuo granito, nobile creatura
affonda negli abissi , adesso china.
Una visione che ti fa paura:
il sottile dolore di una spina,
la dolce nostalgia di bambina,
l’amor immenso tuo per la natura.

Albatros con farfalla si combina
per dare a te la migliore cura.

Sa limba gadduresa
Emma Cubeddu tue ses arzanesa
però no ses istada in Gaddura,
si no aias  connotu s’ermosura
de custa limba bella a coro presa.
De un’amiga  custa bell’ iscritura
pinghet puzone chi olat in sa mesa,
bi servit s’armonia ben’ atesa
sa mente mia la tenet in cura.
Cando  la leggio su coro mi lea
che una musa..Miryam Marea.

Maestrali meu
Maestrali meu ,
canti 'olti agghiu
abbaltu li bracci
pa pudetti filmà
e da te fammi cunfultà ,
ma tu arriai ,
mi sbattulai lu cori e li pinsamenti,
agghiunghiendi saori di mari e di sali...
" eu no vi possu fà nudda
 pa li tò tulmenti, agghi...
la volza di turrattinni a pisà"
... cussì mi dicii candu cu tecu vulia bulà .
No sei tantu bonu ,
o maestrali meu .
.. ma tu sei maestru ,
cu tecu pocu si pò rasciunà,
ma a me mi basta figghiulà
cantu sei bravu a riccamà
 li monti e li scoddi ,
pà vuletti bè....
 ancora si non m'hai mai
vattu bulà .

Miryam Marea


Maestrale mio

Maestrale mio,
quante volte ho
aperto le braccia
per poterti fermare
e da te farmi confortare.
Ma tu arrivavi,
mi sbattevi il cuore ed il pensiero,
aggiungendo sapore di mare e di sale..
“io no posso far nulla
per il tuo tormento, prendi
la forza di rialzarti”
..così mi dici quando posso volare con te.
Non sei molto buono,
oh mio maestrale,
..ma sei maestro.
Con te si può ragionar poco,
ma a me basta osservare
quanto sei bravo a ricamare
i monti e gli scogli,
per volerti bene..
anche se non mi hai

Maestrale..Miryam Marea

Ma cosa 'oi chi sia candu t'attidii ,
ghjà no sarà chiss'onda a assuccunammi.
 Tu arrei pa facci ammintà che semu
come scoddi ill'azza di lu mari,
 e la 'ita è come ventu che ogghj arrèa
e dapoi una maestralata v'è sempri la tregua
e lu ristoru . La sciuma bianca e bedda
che tu fai , m'ammenta cosi dulci e d'alligrìa .
 Eu come un ghjuncu , da te mi voccio riultulà ,
 ma tantu la socu che prima o poi tu hai a passà ,
 ettandu come un ghjuncu mi ni pesu
e ti ringraziu pà tutti li ciurrati
 che insembi a li tò ondi beddi
di sciuma allegra agghju baddatu .

lu me' meddu meli .. (Miryam Marea)

E m'innandu da sola
ma in bona cumpagnìa ,
andendi andendi mi felmu
 e figghjulu ,
cu passi liceri pà no fa rumori,
 pa no paldimmi lu cantu di lu mari.
Pà pudellu intindì candu m'anninna
cu lu so' and'eveni ill'azza di la rena .
Mi ni stocu pusata a figghjulallu
e li dummandu tanti cosi di la 'ita
e di la jenti .
Cant'è mannu lu mari
 e cant'è beddu !
 Ugna 'olta m'incantu e mi ni cunsolu ,
 cilchendi illa custera tutta bianca ,
una conca all'appogghju da lu maistrali ,
 oppuru una spiagghitta tutta sola
... sempri lu mari meu m'aspetta ,
 iddu è fideli ,
rancicu eppuri dulci ,
..è lu me' meddu meli ..

Miryam Marea

La rundinedda..Miryam Marea

La rundinedda che agghju 'istu in bolu ,
era allegra e cuntenta l'altra sera.
 Biata a idda ch'è cussì liggera ,
m'ammenta a me candu arriaia la sera ,
 l'ora più bedda candu cala lu soli
... candu tuttu ha adducato la ciurrata
 di splendori e di culori ,
di chist'abbrili pienu di calori
e di liggeru bolu di li cori .
 Biata a idda che bola illa sera ,
 currendi infattu al'ultima spera (ombra) 

Miryam Marea


… e mi torra lu cori cuntentu .

Bedda lu socu stata ,
cand'eru ciuanedda e frisca ,
candu li mè pinsamenti
fugghjani lestri e libbari
comu lu meu maistrali .

Abà bedda no socu più ,
e mancu ciuanedda ,
ma lu cori meu ancora sà ascultà
lu frusciu di lu 'entu
che d' ugna tantu arrea ,
e mi torra lu cori cuntentu .


  
…e mi ritorna il cuore contento

Bella lo sono stata,
quand’ero giovinetta e fresca,
quando i miei pensieri
fuggivano veloci e liberi
come il mio maestrale.

Adesso che bella non sono più,
e neanche giovinetta,
ma il mio cuore sa ancora ascoltare
il fruscio del vento
che ogni tanto arriva,
e mi ritorna il cuore contento

Miryam Marea


Cand'eru stedda
 currìa infattu allu entu
... Vulìa bulà comu facìani li gabbiani ,
currì cuntenta infattu a li sogni
 m'ha fattu cascà più d'una olta ,
 ancora ogghj ni poltu li segni ,
ma turrendi indaretu
 attorra lu varìa .

Miryam Marea


Babbu    “Miryam Marea”

Babbu
che no vi sei
e t'andu cilchendi
 i la sciuma di lu mari ,
in chissi ciurrati pieni
di soli eu sola sarìa ,
ma si tu m'abbri li bracci
 e mi cunsoli ,
saparìa cosa fa
di la 'ita mea .

Abà ti focciu un contu :

era una ciurrata d'istìu,
 mi ni stagghja a contu meu
 accult'a lu mari ,
 figghjulendi ill'aria e i lu pocu 'entu...
Un'umbra guasi felma
tra me e lu cielu...
 era iddu,
 lu falchittu felmu ill'aria .
 No pari mancu 'eru... veru ,
….pinsesi ,
è un aquiloni ...
e come una maija lu figghjulaia .
Felmu , no muìa piuma ,
 innant'ammè stagghja
 a pocu jettu e cussì accultu,
no vi pudìa cridì ...
Parìa intinziunatu a no andassinni ,
felmi erami in dui, eu e iddu .
Chi stranu chistu vattu ,
no mi timìa !
Curiosu iddu di me,
ed eu di iddu .
Cumpiaciuta davveru
e ammaraigliata ,
no mi bastaia l'animu di muimmi ...
Ma jenti curiosa e pocu attenta,
 s'accustesi senza galbu e attinzioni...
 Lu cridìani un ghjocu bedd'e prontu .
Chi lastima candu lu fesini fugghì,
 pudeti ancora nò dammi cridimentu...
 ma noi dui c'erami fendi..
 cumpagnìa !


  
Adesso ti racconto:

era una giornata d’estate,
stavo per conto mio
accanto al mare,
guardando nell’aria ed il poco vento..
Un’ ombra quasi ferma
Tra me ed il cielo..
Era lui,
il falchetto, fermo nell’aria.
“Non mi sembra vero”,
… pensavo,
è un aquilone
e come una maga lo guardavo.
Fermo, non si muoveva una piuma,
stava dinanzi a me
a poca distanza e così vicino,
non potevo crederci..
Sembrava intenzionato a non andarsene,
eravamo fermi entrambi, io e lui.
Che fatto strano,
non aveva paura!
Curioso lui di me
ed io di lui.
Compiaciuta davvero
e meravigliata,
non mi bastava l’animo di spostarmi..
Ma persone  curiose e poco attente,
si  avvicinarono senza garbo e attenzione..
Lo  credevano un gioco bello e pronto.
Che peccato!! Quando lo fecero  scappare,
-poteva darmi ancora attenzione-..
Ma noi due ci stavamo facendo..
..compagnia!!

Miryam Marea

Sos bentos

Tue chi gighes bonos pessamentos
aparis che arcu coloridu,
su coro tenes a mie oldidu
cando giogas impare chin sos bentos.

Sa  gana ‘ona, dae cando t’apo idu
m’enit a conca impare a sos ammentos,
comente criadura in sos apentos
de versos e bellesa t’apo estidu.

Sa mente onz’ intantu tue mi lea,
grazie a tie Miryam Marea.














Nessun commento:

Posta un commento