sabato 16 luglio 2011

lampos











Lampos

S’abba chi falat santa  dae chelu
 pienat a totu su coro sedidu,
a mie dat un’ ijone ‘e sulenu
 e piaghere su lampu ch’ap’ idu.
Leo su olu e mi palfo anghelu
che a puzone chi lassat su nidu,
como chi l’apo leadu a imbelu
fatto vessos de pagu sentidu.

No m’interessao 'e tristes riguardos
ca sun a s'ora   moinas de prata,
eo chelzo s’oro, dae mente ‘e sardos
cussu chi chilco e a bias s’agatat.
Folza e valore ispesso cuados,
populu dignu, a bias a ratas,
Si t’accuntentas  che malefadados
no podes narrer chi no bi las fata.

Sos tempos sun pienos che ou
leadi  torra su ch’as connotu,
no fatas finta chi no siat tou
lea curagiu e faghe abolotu.
Como impare torramus a nou
si Deus cheret semus a fiotu
cussos chi cherent  'ogare a zou,
de unu destinu no bellu ma cotu.


Lampi

L’acqua che cade santa dal cielo
riempie a tutti il cuore assetato,
a me da una sensazione di sollievo
e piacere il lampo che ho visto.
Prendo il volo e sembro un angelo
come un uccello che vola dal nido.
Ora che ho fatto l’abitudine,
compongo due versi  in libertà.

Non mi interessano i tristi riguardi
perché spesso sono piaggerie d’argento,
io voglio l’oro dalle menti sarde,
quello che cerco e delle volte trovo.
Forza di valori spesso nascosta,
popolo degno ad intermittenza,
se t’accontenti  come i poveracci
non potrai dire di non esserci riuscito.

I tempi sono pieni come l’uovo,
riprenditi ciò che  conosci,
non far finta che non sia tuo,
prendi coraggio e fatti sentire.
Adesso riprendiamoci insieme ,
e se Dio vuole siamo in tanti
quelli che vogliono riportare a galla
un destino non bello e decotto.

Nessun commento:

Posta un commento