mercoledì 13 luglio 2011

menzus artista












Menzus artista

It’ amus fatu pro ti meritare
pintura fata dae sa natura?
Bastat de t’ider e nd’ apo gosura
no b’at artista de paragonare.
In s’istoria ‘e s’arte ‘e s’hermosura
no b’at nudda de t’assimizare,
ne in  bellesa a tie paragonare
pinta o isculpida  pro cantu b’apat cura.
E si bi proan a l’averereguare
s’abizan  chi est goi o impostura.

In sos museos de sos  continentes
sun pienos de pinzos de valore,
zeltos a mie pienan su core
ateros  impiastros indezentes.
Invece cando ido su colore
de custa terra  e sonos latentes,
no b’at dubiu perunu chi mi tente,
so zeltu chie est   s’ autore.
Su menzus artista in mesu a zente
este istadu su Nostru Segnore.
  

L’artista più bravo

Cosa abbiamo fatto per meritarti
quadro della natura?
Basta guardarti per godere
no esiste nessun artista da paragonarti.
Nella storia dell’arte e della bellezza
nulla ti assomiglia,
niente può essere a te paragonato:
pittura o scultura per quanto  sia ben curata.
E se si cerca di verificarlo
non può che essere così, oppure  è falso.

In tutti i musei dei continenti
ci sono raccolte di valore,
certi mi riempiono il cuore
altri sembrano fatti da menti malsane.
Mentre quando scorgo il colore
di questa terra ed i suoi suoni latenti,
non ho alcun dubbio che mi assalga,
sono certo  chi è l’ autore.
Il miglior artista delle genti
è stato il Nostro Signore.




Nessun commento:

Posta un commento