sabato 1 ottobre 2011

menzus artista...


Menzus artista

It’ amus fatu pro ti meritare
pintura fata dae sa natura?
Bastat de t’ider e nd’ apo gosura
no b’at artista de paragonare.
In s’istoria  s’arte in ermosura
no b’at nudda de assimizare,
ne in  bellesa a tie paragonare
pinta o isculpida  chin massima cura.
E si bi proan a l’avereguare
s’abbizan  chi est goi o impostura.

In sos museos de sos  continentes
b'at pinzos bellos e mannu valore,
zeltos a mie pienan su core
ateros  impiastros indezentes.
Invece cando ido su colore
de custa terra  'e sonos latentes,
no b’at peruna duda chi mi tentet,
so zeltu chie est   s’ autore.
Su menzus artista in mesu a zente
est  'istadu  su Nostru Segnore.

 L’artista più bravo

Cosa abbiamo fatto per meritarti
quadro della natura?
Basta guardarti per godere
no esiste nessun artista da paragonarti.
Nella storia dell’arte e della bellezza
nulla ti assomiglia,
niente può essere a te paragonato:
pittura o scultura per quanto  sia ben curata.
E se si cerca di verificarlo
non può che essere così, oppure  è falso.

In tutti i musei dei continenti
ci sono raccolte di valore,
certi mi riempiono il cuore
altri sembrano fatti da menti malsane.
Mentre quando scorgo il colore
di questa terra ed i suoi suoni latenti,
non ho alcun dubbio che mi assalga,
sono certo  chi è l’ autore.
Il miglior artista delle genti
è stato il Nostro Signore.




Nessun commento:

Posta un commento