mercoledì 14 dicembre 2011

ite se tue..??? (foto lago lerno Pattada)













Ite ses tue..??

Ite ses tue, amada poesia?
Forzis  disizu  intro ‘e me cuadu
chi dae  semper  totue chilcaia
e mai apo in  vid’ agatadu?
Ses tue  in s’aera oghe ‘ia
Chi  orijas e coro m’ an leadu
intrende  tue,  isparin  sas peleas
e sambene s’iscaldit in sas venas.

T’ apo chilcadu chen’ arte peruna
cando in giann’ e coro ses intrada,
ebbai  lezera che ‘a lugh’ e luna
intr’ e s’anima  ti mi ses pasada.
Paraulas leadas  una-una
paren  costumes de sa cavalcada
de idda mia,  chi che a mancuna
mi dat briu, ispiru e fortuna.

In sos disizos  tue ses presente,
mai una ‘ia chi mi lasses a solu
siat in terra  che   bolos frecuente
mi das s’ispinta e isprico su 'olu.
Ido  su mundu  e totu sa zente
tot’ impreada , chi mi  faghet  dolu,
imbeze  tue chi nachi fisi morta
mi  faghes bider custa  'idda risorta.


1 commento:

  1. Cosa sei…??

    Cosa sei… amata poesia?
    Forse desiderio nascosto
    Che da sempre ho cercato
    E mai avevo trovato?

    Sei tu nell’ aria.. voce viva
    Che, udito e cuore hanno preso,
    mentre tu entri, spariscono le pene
    ed il sangue si riscalda nelle vene.

    Ti ho cercato, senza arte ne parte
    Quando sei entrata nella porta del cuore,
    così leggera e come la luce della luna
    ti sei posata sulla mia anima.

    Parole prese .. una per una
    Sembrano costumi della cavalcata
    Del mio paese, che come nessuna
    Mi danno brio, ispirazione e fortuna.

    Nei desideri.. tu sei presente,
    mai una volta che mi lasci da solo,
    sia per terra che nei frequenti voli
    mi dai la spinta e prendo il volo.

    Vedo il mondo e tutta la gente
    indaffarata, e mi fa tenerezza,
    invece tu.. che dicono morta
    mi fai vedere la città risorta.

    RispondiElimina